Brescia Città Grande

...una voce fuori dal coro

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Piazza del mercato

Piazza del mercato-

La piazza delle Erbe
"Chiamossi in antico dei Rabotti, poi del Lino e dei Panni, indi dei Commestibili o delle Erbe, ora Piazza Nuova o del Mercato"

La proposta è di valorizzare il mercato come luogo di incontro e di commercio. Abbiamo nella nostra città una splendida piazza ad esso intitolata (Piazza del Mercato), oggi i banchi presenti sono pochi, per lo più vendono abbigliamento e i generi alimentari non sono contemplati. Sarebbe utile e interessante per la cittadinanza avere un mercato con banchi di prodotti alimentari del territorio, i cosiddetti km 0; i vari produttori della zona potrebbero beneficiare di uno spazio cittadino per promuovere la qualità di ciò che offrono. Si potrebbe pensare ad una struttura leggera, tipo una tettoia che dia un ordine al concetto di mercato oltre a darne protezione. I banchi attuali sono in ordine sparso sulla piazza, il furgone o camion resta parcheggiato nella stessa arrecando un danno estetico non indifferente. Il realizzare strutture semipermanenti permetterebbe di uniformare lo spazio per ciascun venditore e probabilmente egli ne trarrebbe beneficio non essendo costretto al trasporto quotidiano della merce.
Inoltre, grazie alla copertura, il pubblico sarebbe più attratto e più al riparo sia nei mesi freddi che caldi.
Ne sono esempio i mercati diffusi in Francia e Spagna. Addirittura in questi si possono trovare banchi che propongono servizio di ristorazione con prodotti freschi da mercato.