Brescia Città Grande

...una voce fuori dal coro

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Castello

Castello--

Il Castello di Brescia è certamente un luogo di grande interesse culturale ma si presta anche come spazio da vivere. Numerose sono le manifestazioni proposte nel periodo estivo ma forse potrebbe anche essere considerato come valida alternativa alle vie della città nelle calde serate di giugno, luglio e agosto.

La città si svuota, i cittadini sono sempre alla ricerca di luoghi in cui trascorrere le serate sfuggendo la calura del cemento. Lo scorso anno alcuni gestori di locali cittadini hanno organizzato un festival musicale di tre giorni, il MUSICAL ZOO, che ha avuto un riscontro notevole. Perché non pensare di dare loro l'opportunità di usufruire dello spazio Castello (ex zoo) per l'intera stagione, dando loro il permesso di allestire strutture attrezzate semi-permanenti? Inoltre un palco per concerti permetterebbe una programmazione musicale senza arrecare alcun disturbo alla quiete pubblica. Si potrebbe ipotizzare anche la possibilità di affittare lo spazio ai  singoli cittadini, che desiderino organizzare qualche serata privata; questo oltretutto renderebbe lo spazio a spese zero.

Diventerebbe luogo ideale per ipotetiche sagre dei prodotti bresciani,  tornei di briscola, festa degli artisti di strada, ecc....  
Diventerebbe naturale fare due passi, percorrendo i numerosi vicoli di collegamento al Castello, ripuliti dalle siringhe e così valorizzati e controllati. Spostandosi a piedi da piazzale Arnaldo, luogo di svago serale, evitando anche il problema parcheggio-guida-auto. Per tutelare la sicurezza. Potrebbero essere organizzati dei turni, in collaborazione con la vicina caserma di piazza Tebaldo Brusato.